Servizio di informazione, ricerca di informazioni, consigli tecnici, risparmio energetico, impianti panelli solari, analisi di investimento, reperimento delle migliori offerte per auto, abitazioni, indagini, inchieste di mercato, sondaggi, servizio informazioni globale per famiglie, pareri legali, professionisti e aziende, ottimizzazione siti web, servizi di pubblicità su internet (creazione campagne adword's e facebook), redazione comunicati stampa mirati, realizzazione video ricordo, eventi in italia, consulenze

IN FUTURO SARA' POSSIBILE VOLARE AD ENERGIA SOLARE

 E' ufficiale, il velivolo Solar-impulse HB-SIA ha compiuto con successo il suo primo volo sperimentale, 87 minuti a 1.200 metri di quota.
Decollato poco prima delle 10.30 dall'aerodromo militare di Payerne, nel Canton Vaud, in Svizzera, l'aereo è atterrato verso le 12 allo stesso scalo, dopo un volo di circa un'ora e mezzo, 87 minuti per la precisione.
Secondo i primi commenti dell'équipe questa la prova è andata bene da ogni punto di vista,  ed è stata molto importante perché sino ad ora l'aereo non aveva ancora  fattp un vero e proprio volo.

In dicembre, Solar Impulse si era infatti alzato per la prima volta da terra all'aerodromo di Duebendorf, nei pressi di Zurigo, volando però a meno di un metro dal suolo e per circa 350 metri.

Questo é il primo velivolo ad energia solare progettato per restare in volo giorno e notte, senza carburante, ad una velocità media prevista di circa 70 chilometri l'ora.
L'aereo, realizzato in fibre di carbonio, dispone di 12mila cellule fotovoltaiche, che alimentano quattro motori. L'apertura alare è di 63,4 metri, analoga a quella di un Airbus A-340.
Il suo peso è di circa 1600 chilogrammi, comparabile a quello di un'automobile.
12mila celle solari poste sui 63 metri di ali alimentano 4 motori elettrici ricaricando delle batterie litio-polimero. In questo modo l'aereo sarebbe in grado di volare sia di giorno che di notte, senza consumare una goccia di carburante.
“Dobbiamo percorrere ancora una lunga strada ma oggi abbiamo compiuto una tappa essenziale”, ha dichiarato Bertrand Piccard, ex capitano dell'Enterprise, oggi presidente di Solar Impulse.


Fonte:   www.ilsole24ore.com , www.ubergizmo.com
 

 

Share this