Servizio di informazione, ricerca di informazioni, consigli tecnici, risparmio energetico, impianti panelli solari, analisi di investimento, reperimento delle migliori offerte per auto, abitazioni, indagini, inchieste di mercato, sondaggi, servizio informazioni globale per famiglie, pareri legali, professionisti e aziende, ottimizzazione siti web, servizi di pubblicità su internet (creazione campagne adword's e facebook), redazione comunicati stampa mirati, realizzazione video ricordo, eventi in italia, consulenze

Auto usate: la scelta di molte aziende e privati

Le auto usate non sono ultimamente solo al centro delle preferenze dei privati, ma anche delle aziende che cercano di fare scelte economicamente vantaggiose.

Nel corso del 2011, il Centro Auto Aziendali ha osservato varie tendenze del mercato dell’usato, sia per quanto riguarda le aziende, che per quanto riguarda i privati.

Questi dati parlano di un mercato dell’usato che si sta appropriando di aree prima appartenenti al nuovo, e che ora rappresenta un quarto del mercato totale. Per quanto riguarda le flotte aziendali, l’istituto ha anche notato un aumento sensibile in particolare nel corso del primo trimestre del 2011,
che ha visto un incremento del 6.37% nella scelta delle auto usate.

Si tratta molto spesso di Volkswagen usate, ma anche di Fiat  e Opel, vetture che sanno abbinare un tradizionale appeal verso il pubblico italiano ad una conclamata affidabilità.

Vi è poi una vera e propria strategia di riutilizzo di macchine aziendali che, una volta terminato il  contratto tra le aziende e le varie agenzie di noleggio, vengono reimmesse sul mercato delle auto usate a condizioni del tutto convenienti.

Nella gran parte dei casi queste vetture hanno calcato le strade per periodi tra i 2 e 5 anni, archi di tempo limitati che non lasciano eccessive tracce di usura e che permettono di mantenere un valore commerciale ancora alto.

I numeri, per quanto riguarda il riutilizzo di queste auto aziendali, parlano di un volume di 250.000 unità all’anno, circa l’8% del mercato dell’usato.

Sempre seguendo gli imperativi del rapporto qualità-prezzo e dell’affidabilità, i privati possono essere tranquilli al momento dell’acquisto di auto aziendali usate perché le vetture loro destinate sono quelle con minore usura e kilometraggio.

Spesso sono anche le aziende stesse che decidono di acquistare queste vetture a fine contratto di noleggio, conscie dell’affidabilità di queste vetture, tra cui la fanno da padrone Volkswagen Passat, Lancia Thema e vari modelli di Fiat usate.

Se anche le aziende sembrano ora vedere l’acquisto dell’auto usata come una scelta affidabile e conveniente, possiamo anche capire il perché della tenuta del mercato dell’usato tra i privati, che in tempi di crisi fanno di necessità virtù e riescono a trovare vetture di seconda mano molto affidabili.

Share this