Servizio di informazione, ricerca di informazioni, consigli tecnici, risparmio energetico, impianti panelli solari, analisi di investimento, reperimento delle migliori offerte per auto, abitazioni, indagini, inchieste di mercato, sondaggi, servizio informazioni globale per famiglie, pareri legali, professionisti e aziende, ottimizzazione siti web, servizi di pubblicità su internet (creazione campagne adword's e facebook), redazione comunicati stampa mirati, realizzazione video ricordo, eventi in italia, consulenze

E' POSSIBILE FARE UN RITRATTO A MANO LIBERA DIFFICILMENTE DISTINGUIBILE DA UNA FOTOGRAFIA?

L' artista spagnolo Juan Francisco Casas realizza ritratti incredibilmente simili a fotografie solo con una penna a sfera blu. Il lavoro dell' Artista  inizia dalle fotografie che lui stesso scatta e che poi copia su carta utilizzando esclusivamente penne Bic. Per completare ogni opera Juan Francisco Casas impiega due settimane circa, i disegni  sono alti anche più di due metri, per dare una dimensione spettacolare a soggetti e scene altrimenti banali. In una recente intervista l'Artista a dichiarato: "Ho cominciato per gioco: volevo realizzare qualcosa di così realistico che sembrasse una fotografia. E volevo crearlo con uno strumento che tutti possono avere in tasca: la Biro. Non credo che qualcuno lo abbia mai fatto prima". Questa tecnica è riconducibile alla corrente artistica chiamata iperrealismo, o realismo fotografico. L’effetto fotografico  è dato da un sapiente utilizzo della sfumatura e del tratteggio. A differenza della matita, la Bic non concede spazio agli errori perché non può essere cancellata.
Le opere si possono ammirare nel sito web di Juan Francisco Casas  oppure da Gennaio 2010 in mostra presso la galleria d'arte Fernando Pradilla di Madrid.

Fonte della Notizia: Il sito web di Focus, articolo a cura di Franco Severo e juanfranciscocasas.com 

casas_opera_penna_realismo

 

Tag: Juan francisco Casas opera disegno penna biro realismo fotografia scatti


Share this