Servizio di informazione, ricerca di informazioni, consigli tecnici, risparmio energetico, impianti panelli solari, analisi di investimento, reperimento delle migliori offerte per auto, abitazioni, indagini, inchieste di mercato, sondaggi, servizio informazioni globale per famiglie, pareri legali, professionisti e aziende, ottimizzazione siti web, servizi di pubblicità su internet (creazione campagne adword's e facebook), redazione comunicati stampa mirati, realizzazione video ricordo, eventi in italia, consulenze

COS'E' L'EFFETTO MC.GURK?

E' un'illusione acustica in virtù della quale il nostro cervello distorce il suono di sillabe o di parole pronunciate da chi ci sta di fronte. Si verifica quando i movimenti delle labbra di chi parla non coincidono con il suono emesso. La corteccia acustica del cervello risolve questa contraddizione facendoci percepire un suono che è intermedio fra quello che realmente viene pronunciato e quello che ci sembra che dicano i movimenti della bocca.

L'effetto è stato scoperto dagli psicologi inglesi Harry McGurk e John McDonald nel 1976. Per individuarlo, ad alcuni volontari è stato sottoposto un video nel quale si vedeva una persona pronunciare le sillabe "ga-ga-ga" , ma l'audio modificato diceva "ba-ba-ba". Il 90% dei partecipanti ha dichiararono di aver udito "da-da-da".

Lo studio ha dimostrato che, nella perciezione del linguaggio, sono coinvolti sia il senso dell'udito che quello della vista.

Share this