Servizio di informazione, ricerca di informazioni, consigli tecnici, risparmio energetico, impianti panelli solari, analisi di investimento, reperimento delle migliori offerte per auto, abitazioni, indagini, inchieste di mercato, sondaggi, servizio informazioni globale per famiglie, pareri legali, professionisti e aziende, ottimizzazione siti web, servizi di pubblicità su internet (creazione campagne adword's e facebook), redazione comunicati stampa mirati, realizzazione video ricordo, eventi in italia, consulenze

QUALI SONO GLI OBBLIGHI PUBBLICITARI PER UN SITO WEB AZIENDALE?

 

 

L'art 42. della Legge Comunitaria 88 dd. 7/07/2009 entrato in vigore il 29/07/2009 - integra l' art. 2250 del Codice Civile ed impone nuovi obblighi per le sole società di capitali. 

 Con le modifiche si è sancito l’ OBBLIGO, per le sole società di capitali,  di inserire precise informazioni anche nel SITO INTERNET AZIENDALE , oltre che negli atti e nella corrispondenza, (anche nelle e-mail, per stare tranquilli). 


I diversi tipi di società di capitali che dispongono "di uno spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato ad una rete telematica ad accesso pubblico" devono inserirvi all'interno alcuni dati ben precisi, che vi indichiamo di seguito: 



Società di persone (Ss, Snc, Sas)

devono indicare negli atti e nella corrispondenza (comprese fatture e Documenti Di Trasporto):


1. denominazione (ragione sociale)


2. sede della società 


3. ufficio del Registro delle Imprese presso la quale risulta iscritta ed il relativo numero di iscrizione


4. eventuale stato di liquidazione della società



Società di capitali (SpA, Sapa, Srl) 
devono indicare negli atti e nella corrispondenza (comprese fatture e Documenti Di Trasporto) e ora anche nel sito Web (non necessariamente in Home Page ma l'importante è che le informazioni siano facilmente reperibili dall'utente) 

1. denominazione (ragione sociale)


2. sede della società 


3. ufficio del Registro delle Imprese presso la quale risulta iscritta ed il relativo numero di iscrizione


4. capitale sociale indicandone la misura effettivamente versata come risultante dall'ultimo bilancio 


5. eventuale stato di liquidazione della società ;


6. eventuale stato di società unipersonale 

Ovviamente resta in vigore l' obbligo di inserire la partita IVA nella Home Page(come da DPR 633/1972 e successive modifiche del 2001).

Se la normativa indica espressamente dove è obbligatorio inserire la partita IVA - vale a dire nella Home Page - non fa lo stesso con riguardo alle informazioni su elencate.

Secondo l'art. 42, questi dati devono essere inseriti obbligatoriamente all'interno del sito Internet, ma non si specifica dove esattamente.

Un altro aspetto rilevante da considerare è che l'espressione "spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato ad una rete telematica ad accesso pubblico" (indicato nella legge 88/2009) non ricomprende solo i siti Web, ma anche tutti gli altri spazi virtuali di comunicazione , compresi i profili delle società sui social networks. 

Dal momento che la legge n. 88/2009 è già in vigore, le società che non lo hanno già fatto dovranno aggiornare tempestivamente i propri siti Internet con le informazioni sopra indicate le società che non inseriranno nel proprio sito Internet le informazioni indicate, si esporranno ad una SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA VARIABILE DA 206 EURO A 2.065 EURO a carico dell'organo amministrativo societario (amministratore unico, consiglieri di amministrazione), ai sensi dell' art. 2630 CC . 



Esempio di quali sono i dati da indicare sul sito web per una società di capitali


CONSULTINGSOFT S.r.l. 
P.IVA IT 12345678765 (Obbligatoria in HP) 
sede legale: Via Giacomo Leopardi 29 - 00160 Belonia 
REA: (RM) 110203 
Capitale sociale € 10.000 i.v.

(Indicare se trattasi di società sia in stato di liquidazione)
(Indicare qualora la società sia costituita da socio unico)


 

 Fonte Notizie:

Dario De Guz (esperto Normativa Web)
Alla pagina   http://www.maxisito.it/nuovi-obblighi-pubblicitari-per-i-siti-web-aziend...

e anche

http://lnx.dinamico.it/news/comunicazioni/nuovi-obblighi-pubblicitariinf...

 

(art 42. legge 88/2009, art. 2250 codice civile)

Share this