Servizio di informazione, ricerca di informazioni, consigli tecnici, risparmio energetico, impianti panelli solari, analisi di investimento, reperimento delle migliori offerte per auto, abitazioni, indagini, inchieste di mercato, sondaggi, servizio informazioni globale per famiglie, pareri legali, professionisti e aziende, ottimizzazione siti web, servizi di pubblicità su internet (creazione campagne adword's e facebook), redazione comunicati stampa mirati, realizzazione video ricordo, eventi in italia, consulenze

QUALI SONO I TRUCCHI PIU' UTILIZZATI PER TRUFFARE GLI AMANTI DEL TARTUFO?

Molto costoso, scarso potere alimentare, profumo intenso. Queste sono le caratteristiche del tartufo, un fungo sotterraneo che cresce in corrispondenza delle radici di alcuni tipi di alberi e che può essere individuato grazie al fiuto straordinario di cani addestrati.
Il più pregiato è quello di Alba (Cuneo) ma, fortunatamente, esistono delle varietà meno costose come il nero di Norcia (Perugia).  Essendo il costo molto elevato, 3.000 euro al chilo,  i venditori disonesti trovano molti trucchi per truffare i consumatori.
Bisogna sapere che esistono dei funghi ipogei simili ai tartufi  importati dall’Asia e dal Nord Africa, senza alcuna particolarità organolettica , che non profumano ed insapori, che vengono ugualmente commercializzati come prodotti nostrani, ovviamente i prezzi del tartufo d’importazione sono bassissimi rispetto al tartufo italiano. Quindi diventa difficile, per chi non se ne intende, riconoscere l’uno dall’altro, anche perchè, furbescamente, vengono uniti a quelli italiani per far assumere loro l’odore tipico, e migliorandone il sapore con l'aroma di sintesi. Purtroppo i trucchi non sono finiti: il peso può essere alterato inserendo nelle screpolature piccole pietruzze e il valore aumentato incollando tra loro i tartufi più piccoli formando un unico pezzo. Considerando che in questo caso le truffe sono particolarmente onerose, la soluzione migliore per gli amanti di questo tuber è quella di individuare un venditore onesto e di fiducia.

tartufo/bianco/truffa/mangiare

 

Fonte delle Notizie: i siti web avvertenze.aduc.it, agricolturaitalianaonline.gov.it.

 

tag: tartufo bianco nero norcia alba mangiare tavola buono goloso truffa inganno perugia cuneo amante cane caccia fiuto fiducia tartufo vendita

Share this