Servizio di informazione, ricerca di informazioni, consigli tecnici, risparmio energetico, impianti panelli solari, analisi di investimento, reperimento delle migliori offerte per auto, abitazioni, indagini, inchieste di mercato, sondaggi, servizio informazioni globale per famiglie, pareri legali, professionisti e aziende, ottimizzazione siti web, servizi di pubblicità su internet (creazione campagne adword's e facebook), redazione comunicati stampa mirati, realizzazione video ricordo, eventi in italia, consulenze

CONOSCERE IL TUO MAC parte1

- COME POSSO CANCELLARE I FILE DEL CESTINO IN MODO PERMANENTE?

I file posti nel cestino e poi cancellati (con l'operazione di svuotamento), non sono effettivamente rimossi da disco rigido, ma soltanto resi dei file fantasma di cui non c'è piu traccia nel file system. Fisicamente però continuano a risiedere nel tuo computer, quindi possono essere recuperati con i softwer adatti. Se vuoi davvero cancellare i file eliminati, sovrascrivendoli con dati casuali, seleziona la voce vuota il cestino in modalità sicura nel Finder.

- COME SI ESPELLE UN DISCO CHE NON VUOLE SAPERNE DI USCIRE?

Può capitare che un CD  un DVD rimanga bloccato nel drive. Se premendo Espelli o trascinando l'icona del disco nel cestino, non accade nulla, ci sono (perfortuna) altri metodi, prima di chiamare l'assistenza..

Occorre avviare l'applicazione Terminal (applicazioni>utility>terminal) e scrivere drutil eject.

Se ancora non dovesse accadere nulla, sei costretto a riavviare il Mac, tenendo premuto il tatso Espelli durante il riavvio.

 

-COME FACCIO A SALVARE UNA SCHERMATA DEL MIO MAC?

(percorso applicazione: APPLICAZIONI>UTILITY>ISTANTANEA)

Per salvare in un file immagie quello che vedi sul monitor così come ti appare, è sufficiente premere cmd+Z. Apparirà sul desktop, un file di nome "schermata" seguito dalla data e dall'ora dello scatto. Ivece se vuoi ritagliare l'esatta porzione di schermo che vuoi fotografare, premendo cmd+maiusc+4 potrai selezionare la parte che ti interessa e scattare la foto che verra automaticamente salvata come "immagine" sulla scrivania.

-COME SI FA A SALVARE DEL TESTO DA UNA PAGINA WEB?

Il Mac rende questa operazione semplicissima: niente file da creare o programmi da aprire, basta selezionare il testo con il mouse e trascinarlo sul desktop, dove verrà creato mmediatamente un file .cxt che avrà come titolo le prime parole selezionate. Questa comoda funzione va bene sia con safari che con altri browser coem firefox.

-COME SI OTTIENE UN NEGATIVO DELLO SCHERMO?

Una funzione poco nota MAC OS X che perchette di invertire i colori dello schermo: premendo cmd+ctrl+alt+8 si può avere un risultato bizzarro.

Può servire per verificare  con precisione i dettagli di un'immagine o di una fotografia da ritoccare-modificare, oppure per riposare gli occhi se si legge una pagina a predominanza bianca, o anche per fare uno scherzo agli amici..

 

Share this